fagiolo di lamon

La Strada del Fagiolo

Cos'è la strada del fagiolo

sdfLa Strada del Fagiolo è un progetto congiunto tra il Dipartimento Turismo della Regione del Veneto, il Consorzio Turistico Dolomitico Prealpi e il Consorzio di Tutela del Fagiolo
di Lamon IGP.

Si tratta di una iniziativa legata a mantenere e valorizzare l’ambiente montano tramite la conoscenza di tutti i Comuni compresi all’interno del Consorzio del Fagiolo di Lamon, evidenziando tutte le potenzialità culturali, naturalistiche, turistiche, enogastronomiche offerte dal territorio.

Si intende promuovere l’individuazione di percorsi che attraversando i vari territori permettano al visitatore, viaggiatore, vacanziere, escursionista di apprezzare e godere dell’ampia offerta turistica, culturale, ambientale peculiari del contesto della Valbelluna e del Feltrino.

Oltre al Fagiolo, prodotto di eccellenza del territorio bellunese, si è dato risalto a tutta quella ampia gamma di altri pregiati prodotti locali che esaltano la laboriosità, la potenzialità e il saper fare dei nostri luoghi.

sdf strada2Lo sviluppo di questo progetto si impernia su alcuni punti fondamentali quali: la Strada deve essere un veicolo per presentare il nostro territorio sia agli operatori economici, sia a tutti i potenziali fruitori; deve creare una fattibile rete di sistema con le tutte le aree i che condividono interessi comuni; deve far emergere e crescere tutte le potenzialità agricole, turistiche ed economiche del territorio.

Il progetto si propone inoltre di far conoscere percorsi minori che per la loro peculiarità di tracciati permettono di addentrarsi profondamente nel territorio e scoprire luoghi, ambienti naturali, gioielli di architettura minore, storie e leggende popolari che raramente sono conosciute e condivise con il potenziale visitatore.

Come ci potete gustare

sdf strada1I nostri prodotti possono essere acquistati e/o degustati presso tutti le realtà ricettive, ristoranti, servizio di B&B, albergo diffuso, agriturismi, agricampeggi, fattorie sociali e tutte quelle attività collegate con il mondo agricolo. Scopri il percorso e le aziende aderenti.