fagiolo di lamon logo

"Calonega"

E' un ecotipo molto coltivato, perché alla resa buona si accompagnano ottime qualità culinarie (il suo peso medio è di gr. 1).
Ha forma schiacciata con striature rosso vivo su fondo crema. È particolarmente indicato per minestre. Le dimensioni medie del seme sono le seguenti: la sua lunghezza è di 17 mm., la grossezza del seme è di 7 mm., presenta un peso, di 0.65 gr., la lunghezza del baccello è di 15.5 cm. ed un numero di semi per baccello da 4 a 6. L'ipocotile è di colore verde intenso, mentre i cotiledoni hanno pagine verdi con striature rosa intenso. E’ pianta rampicante con foglie di colore verde intenso.

E' pianta rampicante con foglie di colore verde mezzo carico a levatura media alta. I primi fiori compaiono a 85-9O cm. dal suolo. I fiori sono di colore rosa quasi bianco a fioritura scalare. Dall'inizio delle fioriture allo sviluppo completo del baccello (maturazione fisiologica) intercorrono 25-26 giorni.

Anche per questo ecotipo si rimanda a quanto detto per lo "SPAGNOL" per quanto riguarda le caratteristiche morfologiche del culmo, delle foglie e dei fiori.

fagiolo di lamon calonega