fagiolo di lamon logo 2017

"Spagnol"

Detto altrimenti "Bollotton"


Questo tipo non è molto comune. Il seme si presenta con le tipiche striature rosso vinose, è di forma ovoidale (sub-ellittica) e possiede una buccia abbastanza fine. Il seme ha le seguenti dimensioni medie: una lunghezza di 16.5 mm., una grossezza di 8.8 mm. ed un peso di 1 ( l ) gr. Il baccello è lungo di norma 11.5 cm. ed il numero di semi per baccello varia da 4 a 5. Il fusto risulta volubile; le foglie a picciolo lungo, pennate, trifogliate. I fiori (da 5 a 12) sono a fecondazione autogama e risultano composti in racemi che partono dalle ascelle delle foglie.

Gli organi sessuali si trovano racchiusi in uno speciale involucro, a foggia di rostro spiralato, detto più propriamente "carena". Per causa di piogge violente di forti venti ed anche per l'opera dell'uomo, le "ali" ed il "vessillo" del fiore possono imprimere alla carena un leggero movimento rotatorio sì da facilitarne l'apertura. Ciò spiega la non "stretta" autogamia nel fagiolo e quindi la scarsa stabilità genetica della specie con la comparsa di molti semi incrociati. L'asse ipocotile dei cotiledoni risulta verde con i cotiledoni di colore verde e con leggere striature rosa ai bordi. Per quanto riguarda le caratteristiche vegetative si tratta di una pianta rampicante con foglie di colore verde carico a levatura media, i primi fiori compaiono a 60-65 cm. dal suolo.

Il colore dei fiori risulta rosa vinato a fioritura in unica soluzione. Dall'inizio della fioritura allo sviluppo completo del baccello (maturazione fisiologica) intercorrono 20-22 giorni.

fagiolo di lamon spagnolo