fagiolo di lamon

Lavori preparatori

È opportuno eseguire una accurata preparazione del terreno prima della semina. La buona riuscita della coltura è strettamente dipendente da questa pratica. L'aratura dovrà essere effettuata preferibilmente entro la fine dell'autunno per favorire i processi di decomposizione della sostanza organica interrata e sfruttare l'azione dei geli invernali sulla struttura del terreno.

Inoltre il clima primaverile piovoso potrebbe impedire l'ingresso ai campi nel periodo immediatamente precedente la semina.

La profondità dell'aratura dovrà essere di 25-30 cm. in terreni sciolti o di medio impasto, 40 cm. in terreni pesanti ed argillosi. Nel caso di terreni molto sabbiosi l'aratura si può effettuare poco prima della semina per evitare una eccessiva perdita di acqua dal suolo per evaporazione che potrebbe determinare difficoltà di germinazione dei semi e di emergenza delle plantule.

Successivamente si potrà procedere con erpicatura e fresatura, queste ultime sono da consigliare in terreni troppo pesanti. Nel caso della preparazione del letto di semina si può procedere alla sistemazione del terreno, che prevede la realizzazione di una rete di canali e fossi di scolo per lo smaltimento delle acque in eccesso.


Fagiolo di Lamon - Pratiche di coltivazione   Fagiolo di Lamon - Pratiche di coltivazione
 L'aratura    La fresatura