fagiolo di lamon

Arsiè

strada del fagiolo arsieIl comune di Arsiè, vanta nella parte più in quota due eccellenze di carattere storico culturale: Forte Leone di Cima Campo (1512 m) e Forte di Cima Lan (1261 m), entrambe le fortificazioni fanno parte dello sbarramento Brenta - Cismon. Entrambi i luoghi offrono scorci panoramici sul versante del Grappa, sulle Vette Feltrine, sul Lagorai e Primiero, e permettono di incontrare lungo il percorso anche ex caserme.

L’escursione diventa interessante per osservare la biodiversità del territorio ed è particolarmente indicata per escursioni in mountain bike. Casa Museo Maddalozzo in località Campagna nella frazione di Rocca d’Arsiè è una tipica costruzione rurale conservata quasi inalterata da secoli, da alcuni anni è museo come testimone della vita contadina di un tempo, dove si riscontrano semplice, essenziale caratterizzata dal lavoro nei campi e nei pascoli. Rocca è attrazione soprattutto per il lago del Corlo, bacino artificiale (1954) che presenta una diga mozzafiato realizzata a sbarramento del torrente Cismon, il nome Corlo deriva da una piccola borgata situata nei pressi della diga.

Gli itinerari a piedi lungo il lago sono svariati e diversificati, si può visitare il paese fantasma de Le Coste, ammirare gli antichi borghi e le valli che scendono dal Monte Grappa. Il lago è fonte di una grande attività legata alla pesca. Nella frazione di Incino vi sono i caratteristici terrazzamenti realizzati a secco negli ultimi duecento anni per livellare il terreno fortemente scosceso e permettere attività agricole anche di notevole entità. Ora tutti questi manufatti sono in un contesto completamente diverso, rimangono sono solo testimoniare di un’economia che fu. Solo alcuni appezzamenti situati attorno al paese risultano lavorati a vitigni e orti.

strada fagiolo arsiè