fagiolo di lamon logo

"Spagnolit"

Si presenta con una forma piuttosto rotondeggiante ed a botte, con striatura rosso brillante su fondo crema. Di ridotte dimensioni (gr. 0.90) e di modesta resa. E' però il più ricercato per la delicatezza del gusto e per la buccia particolarmente tenera. Indicato per insalate e "pendolon" (piatto tipico pastorale locale).

Raramente si può ancora incontrare la coltivazione dello "Spagnolit Bass" (Fagiolo "Spagnolit" Nano), le cui dimensioni risultano ancora minuscole, ma più esaltate ne risultano le qualità. Le dimensioni medie del seme sono le seguenti: la lunghezza del seme è di 14.8 mm., la sua grossezza di 8 mm., il peso del seme di 0.75 gr., la lunghezza del baccello di norma è di 11 cm. ed il numero dei semi per baccello è di 4-5. L'asse ipocotile risulta di colore verde intenso ed i cotiledoni di colore verde con striatura rosa mezzo carico. Si tratta di pianta rampicante con foglie di colore verde pisello a levatura bassa media i cui fiori compaiono a 35-40 cm. dal suolo. Il colore dei Fiori è rosa chiaro con una fioritura in unica soluzione.

Dall'inizio della fioritura fino al completo sviluppo del baccello (maturazione fisiologica), trascorrono 19-20 giorni. Per quanto riguarda la morfologia delle foglie del fusto e dei fiori si rimanda a quanto detto per il Fagiolo di Lamon "SPAGNOL".

fagiolo di lamon spagnolit