fagiolo di lamon

Feltre

strada del fagiolo feltreFeltre tra alti monti e scoscesi pendii, delimitata a sud - est dal Piave, è una delle più interessanti e meglio conservate città murate del Veneto. L’area feltrina, importante via di comunicazione fra l’alto Adriatico e le regioni mitteleuropee, divenne, con l’ingresso nell’ambito dell’impero romano, fiorente centro culturale ed economico, testimoniato dallo splendido centro storico che conserva ancora oggi una omogenea unità stilistica ed architettonica.

Importanti sono l’area archeologica ipogea antistante il sagrato del Duomo, le collezioni museali di opere d’arte classiche, moderne e contemporanee del Museo Civico, della Galleria Rizzarda e del Museo Diocesano. Di notevole interesse è il vicino santuario dei SS. MM. Vittore e Corona di origine romanica con affreschi dell’XI e XII secolo. Il prodotto tipico che meglio rappresenta Feltre, nella grande varietà delle biodiversità coltivate nel comprensorio, è la noce feltrina, inserita nell’Albo Nazionale dei prodotti agroalimentari italiani con la denominazione “Noce di Feltre”.

L’Antica Fiera di San Matteo, che si tiene ogni anno sotto le mura cittadine alla fine della stagione produttiva, è una mostra - mercato dedicata alla noce di Feltre e ai prodotti agricoli tradizionali locali molti dei quali certificati o a rischio di erosione genetica. La manifestazione si contraddistingue dalle altre similari, presentate nel periodo autunnale, per la scelta rigorosa dei produttori da ammettere alla Fiera, che propone esclusivamente i prodotti agricoli, agroalimentari e dell’artigianato rurale provenienti prioritariamente dal territorio feltrino o, al massimo, dal rimanente territorio della provincia di Belluno. Tale criterio permette alla Fiera di raggiungere un notevole livello di qualità e specificità che è stato premiato negli anni dalla crescente partecipazione di pubblico e di espositori.

strada fagiolo feltre