fagiolo di lamon

Limana

strada del fagiolo limanaLimana si trova sulla valle del Piave alle porte della città di Belluno e di fronte alle Dolomiti. Verso le Prealpi si apre la Valmorel, un ambiente e paesaggio costituito da dolci profili e curve sinuose che ospitano bellissimi boschi intervallati da prati e pascoli. Un territorio che ispirò molti racconti del giornalista e scrittore Dino Buzzati. Nella frazione di Valmorel nella seconda domenica di luglio si svolge una manifestazione fieristica denominata “Limana Magnalonga Valmorel”, consiste in un itinerario tra specialità gastronomiche in un mondo rurale ormai quasi completamente scomparso.

Un territorio alla scoperta di meravigliosi scorci panoramici, come quello della Valpiana testimonianza paludosa del periodo di glaciazione, valorizzata dalle peculiarità naturalistiche e botaniche della zona, come il percorso in cresta tra le malghe del “Pian de le Femene”, come il percorso delle Malghe e delle Sculture. Il “Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP”, viene prodotto con il nettare dei fiori del territorio montano e presenta caratteristiche chimico - fisiche e organolettiche strettamente legate agli ambienti montani dai prati di fondovalle fino ai pascoli di alta quota, dove viene prodotto un miele particolarmente pregiato, come il miele di Rododendro.

Il terzo fine settimana di ottobre si svolge la Festa dell’Apicoltura e dell’agricoltura la più importante manifestazione legata al miele in provincia di Belluno. L’evento presenta l’esperienza apistica di diverse zone d’Italia, con operatori provenienti da tutto il territorio nazionale. Durante l’evento fieristico oltre a visitare la tradizionale fiera agricola, è possibile degustare i vari tipi di miele presentati dagli apicoltori locali, e percorrere il Giro delle Ville, un itinerario gastronomico con piatti a base di miele tra le ville del comune di Limana. Nel comune è presente il percorso ciclo turistico della sinistra Piave.

strada fagiolo limana