fagiolo di lamon

P.S.R. 2014-2020

loghi istituzionali psr 2017

A.T.I. tra
CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO MONTE VERONESE
CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FAGIOLO DI LAMON

P.S.R. 2014-2020


Misura: 3.2.1.

Tipo d’intervento:
Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Descrizione operazione:
Azioni di informazione: Il progetto prevede la partecipazione ad eventi e fiere sia nella Regione del Veneto che in altre Regioni.
Azioni di promozione a carattere pubblicitario: Verranno realizzati incontri e workshop con gli operatori del settore, realizzazione di materiale promozionale, acquisizione di spazi pubblicitari radio, TV e carta stampata, attività informativa presso i punti vendita.

Finalità:
I due Consorzi hanno manifestato la volontà di collaborare attorno ad un progetto di promozione, informazione e valorizzazione delle loro produzioni con modalità di integrazione delle attività e del messaggio che si andrà a diffondere verso i consumatori. Entrambi i Consorzi condividono la necessità di informare i consumatori sull’importanza delle certificazioni per esaltare la qualità e le caratteristiche dei prodotti, anche in termini di sicurezza, etichettatura e rintracciabilità. Le attività consentiranno quindi un rafforzamento dei messaggi da diffondere in modo da far accrescere la conoscenza delle due Denominazioni in ambiti territoriali normalmente non presidiati e verso tipologie di consumatori diversi da quelli solitamente coinvolti con le attività promozionali.

Risultati ottenuti:
L’obiettivo di fondo del presente progetto è quello di favorire la valorizzazione delle caratteristiche di qualità dei prodotti tutelati, tramite un programma di interventi volto a informare il consumatore sulle loro peculiarità. Saranno utilizzati metodi e strumenti di comunicazione per approfondire e divulgare, a gruppi di destinatari sempre più ampi, la conoscenza della Denominazione Monte Veronese DOP e del Fagiolo di Lamon della valle bellunese IGP. Tutte le azioni previste sono rivolte al rafforzamento del sistema di tutela sia DOP che IGP con particolare riguardo alla valorizzazione dei legami fra i prodotti e le vocazioni specifiche dei territori di produzione, con sicure aspettative di positive ricadute economiche e sociali al comparto agricolo locale.

Importo finanziato:
Il contributo concesso è di 303.943,98 euro.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese, Consorzio per la Tutela del Fagiolo di Lamon
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi del Settore Primario