fagiolo di lamon

Pedavena

strada del fagiolo pedavenaComune situato alle pendici del Monte Avena e circondato a nord dall’imponente catena delle Vette, Pedavena trova da sempre la propria principale risorsa nell’ambiente naturale.

Nei secoli scorsi l’attività prevalente era costituita dalla raccolta e lavorazione del legname e dall’allevamento del bestiame nelle malghe, oltre che da una povera agricoltura e da limitate lavorazioni artigianali; solo in epoca recente si è assistito ad un processo di industrializzazione e di valorizzazione turistica del territorio, ricevendo oggi nuovo impulso dall’istituzione del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dal riconoscimento Dolomiti UNESCO.

Proprio l’amenità di questi luoghi ha spinto nobili famiglie venete ad erigere le proprie residenze di campagna come Villa Pasole, Villa Marsiai, Villa Rossi, Villa Giovanna, Villa Lusa e Villa Crico. Non mancano alcune caratteristiche chiesette: tra le altre il Santuario di Travagola ed il sacello di San Tiburzio e Santa Susanna, collocato sul Monte Avena. Inaugurato nel 1897, dalla famiglia Luciani, lo stabilimento di birra Pedavena è riuscito nel giro di pochi decenni ad assumere un ruolo importante nella produzione legandolo fortemente al territorio.

strada fagiolo pedavena