fagiolo di lamon

Sedico

strada del fagiolo sedicoIl Comune di Sedico si colloca al centro della Vallata Bellunese sulla sponda destra del Piave, in corrispondenza dello sbocco della Valle del Cordevole che scende dall’Agordino ed interamente compreso nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

La parte nord del territorio comunale è chiusa dai Monti Del Sole e dal gruppo dello Schiara con la caratteristica Torre della Gusèla, raggiungibili attraverso impegnativi sentieri escursionistici, inoltre si può percorrere la pista ciclabile delle Antiche Rogge lungo il torrente Cordevole, dove sono ancora visibili le antiche segherie e fucine e un muro residuo della cartiera. A ridosso del centro si trova la zona archeologica di Noal, che testimonia l’antica origine di questo insediamento fortificato dell’età del bronzo, ferro e medievale, raggiungibile attraverso un percorso pedonale.

Di pregio artistico e storico sono: l’Oratorio di San Nicolò a Bribano, la chiesa parrocchiale di Sedico, le chiese di Longano e Pasa e l’Eremo di San Giorgio. Numerose sono anche le ville signorili: Villa Rudio, villa Miari Bentivoglio , Villa Miari Giacomini a Landris, Villa Miari a Cugnac, Villa Zuppani a Pasa, Villa Crotta a Poian e Villa De Manzoni Ai Patt a Sedico, quest’ultima oggetto di rivalutazione da parte della Pro Loco di Sedico con l’organizzazione di numerose iniziative, tra cui la Mostra Mercato dei prodotti Agricoli e Lattiero Caseari giunta alla 36° edizione che si svolge l’ultimo fine settimana di settembre, dove sono presenti oltre ai tipici prodotti locali, anche mostre micologiche, passeggiate a cavallo, raduno d’auto d’epoca e di grande rilevanza un il Concorso Migliore Formaggio di Malga. Un piatto tipico della Vallate Bellunesi è il pastin, un impasto artigianale fresco di carne di suino e bovino che è inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali e lo schiz, proposti entrambi in occasione delle varie manifestazioni del territorio.

strada fagiolo sedico