fagiolo di lamon

Sospirolo

strada del fagiolo sospiroloIl territorio di Sospirolo fu, in passato, un punto di incrocio di antiche vie di comunicazione. La Valle del Mis e la vicina valle del Cordevole rappresentarono, infatti, fondamentali vie di transito che collegavano la pianura alle Alpi. Fu proprio per assistere pellegrini e viandanti che, lungo queste vie, sorsero degli ospizi. Il più importante è quello di San Marco di Vedana, la cui fondazione risale alla metà del XII secolo. Tre secoli dopo, a metà del Quattrocento, l’Ordine di san Brunone costruisce la certosa sulle terre donate dal Capitolo dei Canonici della cattedrale di Belluno e continua ad assistere poveri e viandanti.

Nelle turbinose vicende della prima metà del Novecento, la certosa di Vedana (al momento non visitabile) è un sicuro punto di riferimento per la popolazione locale. Nei pressi del complesso monastico è possibile fare belle passeggiate e visitare ambienti di grande valore naturalistico, come il Lago e le Masiere di Vedana, e borghi storici come San Gottardo. Alla certosa di Vedana è legato il nome di Girolamo Segato, illustre esploratore, scienziato ed egittologo, che vi nacque nel 1792.

Il territorio sospirolese è noto anche per diverse eccellenze gastronomiche. Ai frutti è dedicata la giornata evento “Pom & Per” promossa da Pro Loco “Monti del Sole” e Comune, che ha luogo a fine agosto presso l’elegante giardino della settecentesca Villa Sandi - Zasso e mette in luce le diverse aziende agricole locali. Il Comune è noto anche per i suoi gustosi formaggi, con la storica latteria (Latteria di Camolino) che vanta un’ampia produzione ed è riconosciuta per diverse tipologie di prodotti, tra cui il Montasio DOP. Prodotto tipico è anche il Kodinzon, storicamente legato alla frazione di San Zenon, una pasta ricavata da antiche varietà di mela, la cui polpa viene essiccata e tagliata in listarelle.

È un alimento privo di conservanti e di zuccheri aggiunti e molto energetico, tanto da essere prezioso compagno di viaggio per sportivi e alpinisti. Di interesse sono, tra gli altri, i percorsi dedicati a Girolamo Segato, a Dino Buzzati, a Tommaso Antonio Catullo, quelli proposti dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nella magica Valle del Mis e il sentiero dei Longobardi, con partenza da Maras.

strada fagiolo sospirolo