fagiolo di lamon

Sovramonte

strada del fagiolo sovramonteL’altopiano di Sovramonte è adagiato sulle pendici boscose delle Vette Feltrine, da dove spiccano il Monte Vallazza e il Monte Pavione dal caratteristico profilo piramidale, l’altopiano risulta composto da cinque paesi, Sorriva, Zorzoi, Servo, Aune e Faller.

Le attività che storicamente hanno contraddistinto l’economia del territorio sono sovrapponibili alla particolarità dei luoghi, ovvero coltivazioni agricole di ortaggi, legumi e tuberi, territori erano dedicati alla fienagione e all’allevamento di bovini e ovini, erano anche presenti molte zone vocate alla viticultura. Oggi molte cose sono cambiate, permane comunque ancora la coltivazione di ortaggi e legumi soprattutto fagiolo di Lamon IGP, è stato rivalutato il patrimonio boschivo per la produzione di energie rinnovabili permettendo una maggiore fruibilità dei boschi.

Sono tuttora operativi gli alpeggi funzionali alla proposta turistica. L’altopiano di Sovramonte come l’altopiano lamonese ha storicamente una lunga tradizione nella coltivazione del fagiolo, anche se da oltre una quindicina d’anni ha riscoperto e valorizzato la Mela Prussiana di Faller eccellenza nel campo agricolo-biologico. Storicamente nasce nel paese di Faller a fine 800 e per molto tempo risorsa come bene di scambio con i territori trevigiani dediti a colture alternative. Il sovramontino presenta numerosi eventi a carattere agricolo, precisamente: Fiera della mela Prussiana 4° domenica di ottobre a Faller, Fiera delle Aneme 1° domenica di ottobre a Servo, Festa di San Giorgio 23 aprile a Sorriva. A Faller è presente un’ottima organizzazione dell’albergo diffuso. Il territorio presenta numerosi aspetti naturalistici , paesaggistici con reperti preistorici.

strada fagiolo sovramonte